CLAUDIO PARRAVICINI
 

Claudio Parravicini è nato a Seregno (Milano) in Italia il 22 febbraio 1967 e inizia a suonare il Banjo all’età di 16 anni. Nel giro di pochi anni  si afferma sulla scena nazionale dove collabora con i gruppi più importanti del momento. Negli anni ‘90 viene votato come miglior Banjoista Italiano dalla BMAI (Bluegrass Music Association of Italy ) e viene riconosciuto come uno dei migliori Banjoisti d’Europa. In questi anni svolge tournèe all’estero toccando Svizzera, Germania, Inghilterra, Galles, Giappone e Stati Uniti.

Qui conosce i massimi esponenti della musica Bluegrass mondiale e importantissimi Banjoisti, come Tony Trischka, Scott Vestal, Tony Furtado e Bela Fleck. Quest’ultimo lascerà una profonda influenza musicale su di lui.

Tornato in Italia entra a far parte del gruppo Country Pride, col quale ottiene successi ovunque.

Negli anni successivi divide il proprio tempo con l’altra sua grande passione, il Corno Francese, con il quale si diploma nel 1995  al Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Finiti gli studi di musica classica in Conservatorio, Claudio si appassiona molto ai ritmi latino americani, soprattutto al Latin Jazz e in particolar modo viene influenzato da artisti come Arturo Sandoval e Michel Camilo. In questo periodo nasce la collaborazione con il chitarrista Rudolph Minuto con il quale riesce a tradurre in modo completo tutte le sue esperienze. Tuttora, insieme, suonano nel duo Chiaro Scuro.